L’ #Hashtag: questo sconosciuto…e la sua importanza per il vino!

Sempre di più l’importanza degli hashtag è diventato un punto fermo per tutti i social media managers dell’industria del vino.

  • Su Facebook sono sempre stati visti come una forma di gioco: pratica accettata e molto usata nei profili privati, ma mal vista se fatta da pagine aziendali e brand.
  • LinkedIn segue a ruota Facebook in questo: se già su facebook vengono visti male su LinkedIn addirittura inizialmente non erano considerati. Questo significa che non funzionavano proprio. Cosa è successo? Sono nati nuovi social!
  • Twitter, Instagram, Pinterest, Snapchat e altri sono invece guidati dai cosiddetti “tag”. In qualsiasi forma siano. Le persone cercano argomenti. Si auto-aggregano sotto il cappello del “tag” che non è altro che un argomento, un tema o un movimento in cui si identificano.

Quando si crea un post in uno di questi ultimi social citati è quindi importante conoscere e sapere quali sono gli hashtag più seguiti dalla community del vostro target, dopo averlo ovviamente scelto a dovere. Esistono moltissimi siti e applicazioni che aggregano i risultati e i numeri sull’utilizzo di questi hashtag, creando delle classifiche aggiornate di mese in mese che possono essere consultate. La nostra preferita sia chiama “Hash Tags” semplicemente, ma è disponibile solo per iOS. Tuttavia, ne esistono davvero tantissime in particolare che aiutano il posting su instagram dandoti il numero esatto di Hashtag copiati (dato che il massimo su un post di Instagram è di 30 Hashtag). 

Per quanto riguarda l’industria del vino i più popolari sono sicuramente il semplice #wine o #vino, che identifica il tema del post, e #winelovers, hashtag diventato molto popolare anche e soprattutto dopo l’ascesa del blog dal nome simile. Stanno crescendo gli hashtag comprendenti anche gli smile.

E’ importante anche capire se è necessario e utile creare un “vostro” hashtag che identifichi il proprio brand, o magari un evento particolare creato dall’azienda o a cui l’azienda partecipa. Le modalità di utilizzo sono molteplici.

E voi? Che hashtag usate?

By #VocealVino #BouquetDigitale

Lascia un commento